spyro - descrizione - atelier qbe3 | architettura | interni | design

Vai ai contenuti

Menu principale:

spyro - descrizione

Spyro.

Avvolgere, riscaldare, illuminare, visitare, percorrere, osservare. Tutto questo è Spyro.
Spyro è un progetto di interior design abitativo nella città di Alba, terra di Langa, di vino e tartufi.


La nostra continua ricerca di architettura, affonda le proprie radici nello studio e nel disegno dello spazio esistente. La lettura dello spazio, delle percezioni di quanto esso emana e le precise indicazioni della committenza, permettono di sviluppare soluzioni originali e sempre capaci di emozionare.  
La difficoltà progettuale incontrata in questa ristrutturazione è stata quella di dare un volto nuovo e un nuovo significato alla particolare conformazione distributiva (tipica degli anni '60/'70) dell'unità abitativa.
Un lungo corridoio divide longitudinalmente lo spazio interno e da esso si ha accesso a tutte le camere dell'immobile.
La richiesta della Committenza di mantenere lo spazio inalterato, senza alcuna rimozione di murature interne, ha generato l'idea progettuale.
Idea che si è focalizzata sulla rilettura del lungo corridoio di 12 m, riconvertendolo in una tipologia architettonica unica ed estranea per concezione a quella presente in un tipico ambiente abitativo: il corridoio diventa pinacoteca.
Un nastro ligneo luminoso avvolge lo spazio e guida il visitatore lungo l'intero percorso interno, trasformando il corridoio in un ambiente caldo, in una passeggiata, in un racconto, in una biografia dell'artista Silvia Dogliani (amica dei proprietari, prematuramente scomparsa nel 2002), attraverso la scoperta delle stampe dei suoi quadri più famosi.
Il riferimento progettuale nasce da una frase dell'artista: “Dio mi ha dato un seme ed io cerco di farlo germogliare e crescere con la massima dignità, affinché produca altri semi”.
Il nastro ligneo che si sviluppa nello spazio del corridoio, vuole essere proprio questo: una pianta germogliata dal seme della Sua arte, che conduce chi la percorre, alla scoperta della Sua anima più profonda.

sito web dell'artista Silvia Dogliani: http://www.silviadogliani.it/


english

back to project


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu